8 curiosità sulla nostra bevanda preferita

post

Il caffè è una delle bevande più amate e non solo dagli italiani. In tantissime culture, la calda bevanda nera è protagonista di colazioni e merende. Ecco 8 curiosità sul caffè, la bevanda a cui si affidano le proprie speranze per svegliarsi la mattina e affrontare la giornata con un pizzico di energia.

Quanto caffè consumiamo?
Ogni giorno, si stima che vengano consumate circa 2,25 miliardi di tazze di caffè in tutto il mondo. L’Italia potrebbe concorrere all’innalzamento di questa cifra.

Energy drink VS caffè
Anche il più potente energy drink non avrà mai lo stesso quantitativo di caffeina contenuta nel caffè servito da Starbucks, la celebre catena di caffetteria americana.

Il valore del caffè
Il caffè è la seconda merce commerciale più preziosa dopo il petrolio. Entrambi, comunque, servono a produrre energia.

Quando si beve il caffè
In molti lo bevono a tutte le ore, anche se non sarebbe consigliato, ma il maggior consumo di caffè si registra tra le 9:30 e le 11:30 del mattino.

I chicchi di caffè
I chicchi di caffè sono i noccioli di una pianta, non i loro frutti, né tantomeno dei fagioli, seppure in inglese chicco di caffè si dice “coffee bean”.

Caffè e circolazione sanguigna
Bere una tazza di caffè, non decaffeinato, migliora sensibilmente la circolazione del sangue, ecco perché si ottiene un effetto energizzante.

Da cosa deriva la parola caffè
Il nome caffè deriva dalla parola araba qahwa che significa “vino del fagiolo”. Da questo termine arabo, che si usa tutt’ora, si è passati al turco kahve e poi all’italiano caffè.

Il cafè dei gatti
In Corea e in Giappone ci sono dei bar per gatti, in cui i clienti possono sorseggiare caffè accompagnati dai propri felini, che sono liberi di girare per il locale.

Fonte: www.tuttogratis.it