Non solo notti insonni, il caffè allunga la vita

post

Il caffè allunga la vita. Lo hanno scoperto i ricercatori del National Cancer Institute di Rockville (Stati Uniti) in uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine che ha coinvolto più di 400 mila persone, dimostrando che bere da 2 a 6 tazze di caffè al giorno riduce i rischi di morire per malattie cardiache o respiratorie, ictus, ferite e infezioni.

Tutti gli individui coinvolti nello studio hanno risposto a domande sul loro stile di vita, abitudini alimentari incluse. Consultando i registri nazionali dei decessi i ricercatori hanno, in seguito, potuto risalire all’eventuale morte di ogni partecipante e alle cause del decesso. Rielaborando i dati così raccolti è stato possibile dimostrare che gli uomini che amano il caffè hanno una probabilità di morire inferiore del 10% rispetto ai loro coetanei. Per le donne l’effetto è ancora maggiore e la riduzione si attesta al 16%. Uno dei casi in cui bere caffè non protegge la salute sarebbe quello del cancro.

Scoprire quali siano le sostanze alla base di questo effetto benefico non è semplice. Il caffè ne contiene più di 1000, alcune delle quali, evidentemente, svolgono un’azione molto preziosa per la salute.

di Silvia Soligon (18/05/2012)

Fonte: www.salute24.ilsole24ore.com